Distrutta da un incendio la struttura «Dimensione Animale» di via Turati. All’origine del rogo ci sarebbe un corto circuito: le fiamme sarebbero partite dal quadro elettrico del rifugio. Morti i gattini chiusi nelle gabbie e in infermeria. In salvo alcuni cani ospiti
Un rogo che, secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbe stato causato da un cortocircuito. Le fiamme sono partite proprio dal quadro elettrico. A dare l’allarme, alle 7 di mattina, è stato un residente della zona, che aveva notato il fumo uscire dai locali del rifugio. Sul posto sono accorsi gli automezzi dei pompieri e due pattuglie della Polizia Locale di Rho, fra cui i responsabili dell’ufficio controllo ambiente e territorio, nucleo specializzato nei reati ambientali. La struttura non sarà sequestrata, essendo stato escluso l’atto doloso.
Il gattile di Rho, fondato negli anni Novanta, prima aveva sede in via Redipuglia. Nel 2001 un altro incendio distrusse il piccolo prefabbricato che lo ospitava. A sette anni di distanza, il rifugio è stato riaperto in via Turati. Da allora, i volontari hanno curato oltre mille gatti, per poi darne in adozione altri ottocento. Il gattile collabora con una comunità per minori di Milano e promuove iniziative di sensibilizzazione nelle scuole. Il sindaco di Rho, Pietro Romano, ha annunciato che l’immobile dovrà essere demolito: «L’incendio mi ha lasciato sgomento. Esprimo la mia solidarietà a tutti i volontari invitandoli a non mollare e ad andare avanti in questa loro importante attività. Ho già dato la disponibilità mia e dell’amministrazione a collaborare per ricostruire la struttura. Nel frattempo invito anche tutti i Cittadini ad aiutare l’associazione che gestisce il gattile e che ha organizzato una raccolta di donazioni, cibo per gatti, coperte, piatti di plastica, acqua davanti al Viridea di Rho sabato 29 e domenica 30 settembre e presso la clinica veterinaria Anubis di Pogliano Milanese».