Menu

GARAperizie SI OCCUPA DEI PROBLEMI ANCHE PRIMA CHE SI VERIFICHINO.

L’analisi preventiva delle possibili problematiche inerenti i rischi aziendali è una delle attività accessorie svolte da GARAperizie a tutela del futuro della tua azienda assicurata.

Purtroppo non sempre si hanno tempo e  risorse per occuparsi efficacemente di risk assessment, ovvero di quell’insieme di capacità valutative e tecniche che vedono il “rischio” come l’elemento fondamentale per guidare le scelte progettuali di un prodotto o di un servizio. Il “rischio” è la probabilità attesa che in un “sistema azienda” si verifichino problemi, disguidi, malfunzionamenti in grado di provocare perdite patrimoniali.

In quest’ottica GARAperizie si occupa, preventivamente, di analisi dei rischi concentrandosi in particolare sulla valutazione tecnico-peritale della polizza, intesa come elemento di trasferimento del rischio in grado di fornire il giusto rimborso economico in caso avvenga un sinistro che danneggi il patrimonio aziendale.

I servizi accessori e preventivi di analisi del contratto di polizza offerti da GARAperizie si possono suddividere in: 

  1. Stima preventiva dei capitali da assicurare: se non si effettua una corretta valutazione del valore patrimoniale ed immobiliare che l’azienda dovrebbe assicurare, si rischia di incorrere nell’applicazione della regola proporzionale  (art. 1907 del codice civile), vale a dire quando, al momento del sinistro, il valore dei beni assicurati risulta essere superiore ai capitali dichiarati in polizza alle varie partite fabbricato, macchinario e merciIn questo caso, l’assicurato non verrà rimborsato per l’intero ammontare del danno, ma riceverà un indennizzo ridotto in proporzione al rapporto tra il capitale assicurato ed il valore delle predette partite al momento del sinistro. GARAperizie è in grado di indicati  i corretti valori da assicurare per la totale tutela del proprio patrimonio aziendale (fabbricati, impianti e macchinari);
  2. Verifica aggravamento del rischio: se il patrimonio assicurato è descritto in polizza con specifiche qualifiche, fisiche e logistiche, che non vengono poi accertate dal perito dell’assicurazione durante le verifiche svolte in caso di sinistro, si può incorrere purtroppo in riserve da parte dell’assicurazione alla liquidazione dei danni per aggravamento del rischio (art.1898 del codice civile). Questo significa che l’assicurato potrebbe percepire rimborso parziale o addirittura nullo dall’assicurazione. GARAperizie è in grado di individuare e segnalare tutti questi potenziali pericoli evitando in tal modo spiacevoli sorprese in caso di sinistro;
  3. Verifica completezza e idoneità clausole di assicurazione: non sempre una polizza riporta tutte le coperture necessarie per proteggere l’azienda dalle varie tipologie di sinistri che possono danneggiarla. In tale malaugurata ipotesi l’assicurato si troverebbe privo di copertura assicurativa con un grave danno patrimoniale non rimborsabile. GARAperizie, dopo una attenta analisi delle caratteristiche aziendali, è in grado di individuare le eventuali clausole mancanti dal contratto di polizza e di segnalarle all’assicurato, cosi da poter poi attivarsi ed integrarle all’interno della propria polizza.

GARAperizie si avvale della pluriennale esperienza acquisita nella gestione danni e della profonda conoscenza del mondo assicurativo, per valutare l’idoneità e completezza delle polizze al fine di poter affrontare più serenamente il  futuro aziendale.

Che differenza c’è tra il perito assicurativo e il perito di parte?

Scarica la scheda